Cos’è il libro bianco della sicurezza alimentare

Post

  |   Analisi alimenti

Cosa si intende quando si parla di libro bianco della sicurezza alimentare? Si tratta di un provvedimento emanato dalla Comunità Europea con dicitura COM 99/719 sul tema della sicurezza alimentare. Lo scopo di questo provvedimento è quello di rendere più completa e aggiornata la legislazione europea in materia di sicurezza alimentare, ma anche quello di rendere più comprensibile al cittadino la legislazione.

Il provvedimento è datato 12 gennaio 2000 e rappresenta una vera svolta nella politica alimentare europea. Infatti in pochi anni, questo provvedimento ha consentito di creare una nuova sensibilità a livello politico riguardo alla sicurezza alimentare, in termini di amministrazione, controllo, gestione e qualità degli alimenti.

Cosa propone, dunque, il libro bianco della sicurezza alimentare? Le misure che vengono proposte all’interno del testo riguardano l’organizzazione della sicurezza alimentare e comprendono, tra gli elementi più importanti, la creazione di un’autorità autonoma per la sicurezza alimentare europea al fine di creare un gruppo di discussione scientifico sulla sicurezza alimentare e sui rischi, un sistema di leggi che si occupi della sicurezza alimentare dalla coltivazione al consumo dei prodotti, favorire un sistema di controllo nazionale e favorire il dialogo con i consumatori.

Inoltre il libro bianco della sicurezza alimentare si pone anche in una posizione propositiva nei confronti dei consumatori, proponendo una politica a livello europeo sulla sicurezza alimentare, creata come strategia globale applicabile a tutta la catena alimentare, dove i ruoli di tutti gli attori della filiera sono ben definiti, la provenienza degli alimenti è rintracciabile e la politica alimentare sia coerente ed efficace.