Google+

Accreditamenti

Accreditamenti

Certificazioni SQS

LabService srl è certificata da SQS (Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management) come azienda operante in conformità alla norma ISO 9001:2008 per diversi servizi. Clicca qui.

Accreditamento Accredia

Icona Certificato Accreditamento ACCREDIALaboratorio accreditato ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) n. 0812 come laboratorio operante in conformità alla norma UNI  CEI EN ISO/IEC 17025:2005 per numerose prove microbiologiche. Clicca qui per visualizzare il certificato di accreditamento.

Per consultare l’elenco delle prove accreditate, clicca su questo link.

Significato dell’accreditamento ACCREDIA e il suo ruolo

L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

ACCREDIA si impegna, attraverso l’implementazione dei propri meccanismi di controllo, perché il comportamento di tutti gli operatori del mercato (aziende, consulenti, Organismi, ispettori) rispetti alcuni principi fondamentali, che sono alla base della credibilità delle certificazioni, e delle attestazioni di conformità in genere, agli occhi dell’utente.

L’accreditamento è pertanto garanzia di:

  • Imparzialità: rappresentanza di tutte le Parti interessate all’interno dell’Organismo/Laboratorio.
  • Indipendenza: gli auditor e i comitati preposti al rilascio della certificazione/rapporto garantiscono l’assenza di conflitti di interesse con l’organizzazione da certificare.
  • Correttezza: le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate.
  • Competenza: l’accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all’attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.

Attraverso la certificazione del proprio sistema di gestione, prodotto o servizio o della propria professionalità, con un report di ispezione sulla propria attività o una prova di laboratorio sui campioni, il fornitore può dimostrare al cliente che opera in conformità a norme internazionali e altre prescrizioni specifiche attinenti al proprio campo di attività.

ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento.

Solo i Laboratori di prova sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale.

 

Iscrizione all’elenco regionale dei laboratori del Lazio

Icona della Determina Regione Lazio iscrizione elenco laboratoriIl laboratorio LabService srl è iscritto nell’elenco della Regione Lazio dei laboratori che effettuano analisi per l’autocontrollo degli alimenti ai sensi del D.G.R.L. 22 Novembre 2005, n. 1020. Clicca qui per visualizzare la Determinazione Regionale.

 

Organismo abilitato alle verifiche del DPR 462/01

LabService srl è organismo abilitato alle verifiche previste dal DPR 462/01 relativo al “Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi” ed in particolare per le seguenti aree di verifica:

  • Installazione e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 V.