Nucleo Antifrodi Carabinieri: sequestrate 32 tonnellate di prodotti “Falsi”

Post

Controllo e Prevenzione frode alimentare, sequestro di prodotti alimentari falsificati

A Roma, il personale dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti alimentari, nel corso di un controllo ad un ristorante, ha sequestrato 115 litri di olio designato in etichetta come extravergine di oliva che, a seguito di esame organolettico, è risultato non riunire i requisiti di qualità del prodotto extravergine.

Area Sud Italia: Il Nucleo Antifrodi Carabinieri di Salerno ha svolto le seguenti attività:

  • Casapulla (CE), presso un supermercato della grande distribuzione, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 10 kg di salumi con etichette evocanti indebitamente il marchio IGP“Mortadella Bologna”.
  • Boscoreale (NA), presso un’azienda vitivinicola di imbottigliamento, sono state riscontrate differenze tra le giacenze fisiche e contabili nella produzione del vino.
  • Sparanise (CE), a seguito di analisi su campioni di latte di bufala prelevati presso un caseificio unitamente a personale dell’A.S.L. CE/2 di Aversa, sono state riscontrate cariche batteriche eccedenti il limite fissato dal Reg.CE 853/2004; nella circostanza, il titolare e’ stato deferito all’A.G. per violazione della normativa sullo stato di conservazione degli alimenti.
  • San Mango Piemonte (SA), unitamente a personale dell’ASL di Salerno, nel corso del controllo di un’azienda zootecnica sono state riscontrate violazioni sull’identificazione di capi bovini. In particolare e’ stata accertata l’assenza di alcuni capi iscritti nella Banca Dati Nazionale – Anagrafe Bovini, nel registro di stalla, e la presenza di altri capi privi di marchio auricolare.
  • Sorrento (NA) e Castellammare di Stabia (NA), presso due pescherie, sono stati sottoposti a sequestro 62,2 kg di prodotti ittici congelati vari mancanti, in etichetta, di indicazioni sulla rintracciabilità’ ed in cattivo stato di conservazione.
  • Fonte: AGI