Vai al contenuto
Home » Documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro: Piano operativo di sicurezza (POS)

Documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro: Piano operativo di sicurezza (POS)

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento obbligatorio in materia di sicurezza sul lavoro, che definisce le misure preventive e protettive da adottare durante l’esecuzione di lavori. In esso vengono individuati i rischi presenti nel cantiere e vengono indicate le procedure da seguire per prevenirli o gestirli in caso di emergenza. Il POS deve essere redatto dal datore di lavoro o dal responsabile della sicurezza, in collaborazione con il coordinatore per la sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dei lavori. È importante che il POS sia redatto in modo chiaro e dettagliato, tenendo conto delle specifiche caratteristiche del cantiere e degli eventuali rischi presenti. Durante l’attuazione del piano, è fondamentale monitorare costantemente il rispetto delle disposizioni contenute nel POS e apportare eventuali aggiornamenti in caso di variazioni nelle condizioni del cantiere o nei lavori in corso.