Google+

Formazione HACCP e sicurezza sul lavoro

Formazione HACCP e sicurezza sul lavoro

Formazione Sicurezza ed Igiene Alimentare

Lab Service srl propone corsi di formazione sicurezza sul lavoro ed igiene alimentare. A breve verrà attivata la piattaforma e-learning ANFOS (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro) attraverso la quale sarà possibile seguire i corsi previsti dal D.Lgs 81/08 ed i corsi per alimentaristi (sistema HACCP).

Corsi sicurezza sul lavoro

Stando al DLgs 81/08 il datore di lavoro è obbligato a fornire la formazione adeguata ai suoi dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro. In ogni azienda vengono inoltre scelte figure chiave che si occupano di monitorare la sicurezza e coadiuvare il datore di lavoro nei suoi compiti. Parliamo dell’RSPP – Responsabile del servizio prevenzione e protezione; dell’RLS – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; degli addetti antincendio e primo soccorso; del preposto e dei dirigenti. Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro prevede per ognuna di queste figure una specifica formazione, con aggiornamenti periodici, che contenta loro di svolgere i compiti e i doveri nella maniera più adeguata e professionale.

Corsi di formazione lavoratori

Il corso di formazione per il lavoratori è obbligatorio per tutti i lavoratori, ha una durata di 4 ore per la parte generica, che può essere seguita anche online, a cui si aggiunge una parte specifica, di durata variabile (4, 8 e 12 ore) in base al livello di rischio aziendale. Ogni 5 anni va seguito un corso di aggiornamento di 6 ore. Al termine del corso è necessario superare il test per la verifica dell’apprendimento.

Corsi di formazione RSPP datore di lavoro

Il corso RSPP si compone di 4 moduli. Il primi due (normativo-giuridico e gestionale) sono frequentabili online, mentre il 3 e 4 (tecnico e relazionale) devono essere seguiti con lezioni frontali in aula. La durata totale del corso è di 16 ore per aziende a rischio basso; 32 ore per il rischio medio e 48 ore per il rischio alto. Al termine del corso bisogna sostenere un esame, il cui superamente con esisto positivo dà diritto all’attestato necessario per ricoprire il ruolo di RSPP.

Corsi di formazione RLS

Il corso di formazione per RLS può essere seguito online e ha una durata di 20 ore per la parte generale a cui si aggiungono 12 ore per la parte specifica in base al tipo di rischio presente in azienda. Come per tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro è previsto un esame finale, il cui superamento con esito positivo permette di avere l’attestato necessario per volgere il ruolo di RLS. Lab Service srl eroga anche i corsi di aggiornamento per RLS in aziende fino a 50 dipendenti e con più di 50 dipendenti.

Corsi di formazione addetto al primo soccorso

I corsi per addetti al primo soccorso si distinguono per aziende di tipo A e per aziende di tipo B e C. Nel primo caso il corso ha una durata di 16 ore, mentre nell’altro dura 12 ore. Entrambi i corsi possono essere seguiti online, con l’obbligo di superare il test finale per avere l’attestato obbligatorio per legge.

Corsi di formazione addetto antincendio

I corsi per addetti antincendio si distinguono in base alla categoria di rischio dell’azienda. Per il rischio basso il corso, della durata di 4 ore, può essere seguito online. Per il rischio medio e alto è invece necessario il corso in aula. Al termine verrà somministrato un test per la verifica dell’apprendimento, il cui superamento dà diritto all’attestato per svolgere il ruolo in azienda.

 

Corsi igiene alimentare HACCP

I corsi sull’igiene alimentare e l’HACCP devono essere seguiti da tutti i lavoratori dell’industria alimentare. Si suddividono in: per responsabile dell’industria alimentare; per addetto che manipola alimenti e per addetto che non manipola alimenti.

Corsi di formazione per responsabile dell’industria alimentare

Il corso di formazione ha una durata di 20 ore e serve a formare il lavoratore su tutti i procedimenti indispensabili per garantire la salubrità degli alimenti prodotti. Può essere seguito anche in modalità e-learning, ma anche in questo caso è obbligatorio superare il test di verifica finale, indispensabile per ottenere l’attestato che va a sostituire il vecchio libretto sanitario.

Corsi di formazione per addetto che manipola alimenti

Il corso per addetto che manipola alimenti è riservato a tutti i lavoratori che entrano in contatto diretto con gli alimenti (cuochi, macellai, panettieri…). Il corso, disponibile in modalità online, ha una durata di 6 ore e al termine prevede un test di verifica, indispensabile per ottenere l’attestato.

Corsi di formazione per addetto che non manipola alimenti

Il corso per addetto che non manipola alimenti, a differenza dei precedenti, non sostituisce il libretto sanitario, che un tempo non era necessario per questa categoria di lavoratori. La nuova normativa prevede infatti che anche chi non è a contatto diretto con gli alimenti, debba conoscere le regole di base per evitare contaminazioni. Il corso, anche online, dura 4 ore e prevde un test finale di verifica dell’apprendimento.

 

Per maggiori informazioni contatta la Lab Service srl info [at] elearningsicurezza.com